Obbligo di installare solo caldaie a condensazione. Addio alla vecchia caldaia a gas

A settembre del 2014 la lampadina ad incandescenza è stata definitivamente bandita dall’UE, quale ennesima vittoria postuma di Tesla sul rivale Edison. Ora tocca alla vecchia caldaia a gas: dal 26 settembre 2015 sarà possibile immettere in commercio e installare solo caldaie a condensazione ad alto rendimento, ai sensi del D.Lgs.  n. 201 del 6 novembre 2007 , il quale recepisce la Direttiva Europea 2005/32/CE, soprannominata “Eco-Design“.

Per saperne di più

Prova di tenuta impianto UNI 7129:2015

La prova di tenuta di un impianto gas è una verifica da effettuare per constatare l’assenza di dispersioni di gas, deve essere fatta in occasione della nuova realizzazione di impianti gas, in caso di rifacimenti parziali o manutenzione straordinaria e nel caso di sostituzione degli apparecchi.

Per saperne di più

Ristrutturare casa: guida agli incentivi

Dalla sostituzione degli infissi agli interventi per il risparmio energetico e l’acquisto dei mobili, ecco una guida agli incentivi legati ai lavori in casa: quali possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi, chi può beneficiare del bonus ristrutturazioni e quali documenti sono necessari.

Per saperne di più

Acquisto di un climatizzatore e agevolazioni fiscali

La versatilità dei climatizzatori, che li rende utilizzabili in tutte le stagioni e la grande semplicità di installazione rispetto ad altre tipologie di impianti di riscaldamento e/o raffescamento, ideale nel caso di ristrutturazione di immobili, hanno determinato negli ultimi anni il loro successo e la loro diffusione non piú soltanto nel settore terziario a anche e soprattutto in quello residenziale.

Per saperne di più

Riciclare le vecchie lampadine ad incandescenza: come costruire un mini-terrario

Gli apprendisti e i maghi del riciclo, i nostalgici e i nemici dell’usa e getta sanno trasformare le lampadine ad incandescenza in nuovi oggetti di design: piccole mongolfiere colorate o impreziosite dal crochet, origami di carta racchiusi nei bulbi di vetro, portaspezie e mini–contenitori sospesi da fili. La versione più vicina alla vecchia funzione? La conversione in lampada ad olio dove lo stoppino è incorporato nella classica lampadina, il tutto poggia su una base di rovere con magneti. Le versioni più green? Mini–terrario per piante e piccoli vasi per fiori recisi.

La verità sulla tassa dei condizionatori

È arrivato il momento di fare chiarezza sulla notizia che sta propagandosi a dismisura sui portali web e sui media: la tassa sui condizionatori.
Premesso che tutte le cose che devono durare nel tempo (autovetture, immobili, impianti termici) affinchè permangano in efficienza devono essere manutenute, vediamo quindi di fare chiarezza su cosa sia questa tassa sui condizionatori.

Per saperne di più